Farmaci cardiovascolari
Uno dei problemi più rilevanti nella pratica clinica è da sempre la risposta soggettiva dei singoli individui ai trattamenti farmacologici: ogni soggetto, a parità di dose del farmaco, può rispondere in modo differente alla terapia.
La farmacogenetica studia come variazioni inter-individuali nella sequenza del DNA possono essere associate ad una differente risposta farmacologica. Il pannello FARMACI CARDIOVASCOLARI esegue l’analisi dei polimorfismi genetici associati ad un’alterata risposta ai farmaci che agiscono sull’apparato cardiovascolare e consente al medico di predire la risposta di un paziente a tali medicinali, per definire una terapia il più personalizzata possibile alle caratteristiche individuali.
I test di farmacogenetica rappresentano una risorsa fondamentale nella medicina personalizzata, specialmente per i pazienti affetti da malattie cardiovascolari. Attraverso l’analisi dei geni che influenzano il metabolismo dei farmaci, è possibile ottenere trattamenti più sicuri ed efficaci. Per i pazienti, questo significa una vita più sana, con meno rischi di effetti collaterali e con una gestione più mirata delle terapie. I test di farmacogenetica per farmaci cardiovascolari analizzano specifici geni che influiscono sul metabolismo e sull’efficacia dei farmaci.


