_
L’esecuzione del test genetici avviene tramite estrazione del DNA da prelievo salivare. L’autoprelievo è facile, indolore e si esegue velocemente utilizzando un tampone buccale. Il prelievo viene eseguito con Cytobrush per recuperare più materiale possibile dal quale estrarre dna per l’esecuzione del test genetico.
Aprire la custodia del tampone e estrarre lo scovolino sterile, passare lo scovolino all’interno delle guarnce prolungando lo sfrecamento per circa 30 secondi per lato. Riporre lo scivolino nella custodia. Annotare Nome e cognome sul retro della custodia. Dopo il prelievo lo scovolino deve essere riposto nella stessa custodia ed è necessario scrivere cognome e nome del paziente sul retro. Il tampone si conserva a lungo a temperatura ambiente.
Per l’invio dei tamponi al laboratorio tramite corriere SDA o posta ordinaria considerare festività, giorni di chiusura per ferie del laboratorio ed eventuali situazioni di sciopero e/o condizioni meteorologiche avverse che potrebbero allungare i tempi di consegna.