PANNELLO ODONTOIATRICO

Per saperne di più

Il Microbiota Orale

Il microbiota orale, noto anche come microbioma orale, è l’insieme dei microrganismi che colonizzano la bocca e le superfici associate, come i denmti, le gengive, la lingua e il palato. Questi microrganismi includono batteri, funghi, virus e altri organismi che formano un ambiente microbico complesso e dinamico. Svolge diversi ruoli importante per la salute generale orale.

Le funzioni del microbiota orale

Digestione

Il microbiota orale contribuisce alla digestione iniziale degli alimenti, ad esempio scomponendo i carboidrati complessi in zuccheripiù semplici. Alcuni batteri producono enzimi che scompongono gli amidi in zucchero.

Protezione

I ibatteri presenti nel microbiota orale aiutano a proteggere la bocca da patogeni dannosi, competendo per lo spazio e le risorse e producendo sostanze antimicotiche riducendo così il rischio di infezioni.

Salute delle gengive

Un equilibrio sano del microbiota orale è importante per prevenire le malattie gengivali come la gengivite e la paradontite.Il micriota orale è costituito da una vasta gamma di batteri,lieviti e altri microrganismi.

Salute dei denti

Il microbiota orale può influenzare la formazione della placca dentale e la carie dentale, poichè alcuni batteri possono produrre acidi che danneggiano lo smalto dei denti e la salute delle gengive.

Salute generale

Alcuni studi hanno suggerito che il microbiota orale potrebbe essere collegato a condizioni di salute ngenerale, come le malattie cardiache, il diabete e le malattie neurodegenerative.

Cosa fare

Per mantenere il microbiota orale sano, è importante seguire una buona igiene orale, che include lo spazzolare i denti almeno due volte al giorno, utilizzare il filo interdentale ed evitare il consumo eccessivo di zuccheri.

Chiama 050 744 580

Allergoline

Modulo di contatto

Sarà contattato il prima possibile.

CHAT