121054512_3497425610370768_8310217985907629372_n

Per saperne di più

Conoscere il Microbiota intestinale

 

Perché la salute inizia nell’intestino?  I batteri intestinali combattono le infezioni, aiutano a digerire il cibo e producono gli acidi grassi a catena corta e le vitamine di cui il corpo ha bisogno. Maggiore è la diversità batterica del microbiota, più sana è una persona e meglio protetta dalle malattie. Ogni persona ha una composizione unica di batteri. Il Test Microbiota Atlas ti aiuterà a valutarlo e a capire cosa puoi fare per la tua microflora intestinale.

 

RECENTI STUDI

Microbiota e autismo

La flora intestinale, nota anche come microbiota intestinale, è un ecosistema complesso e diversificato che svolge un ruolo fondamentale nella regolazione del funzionamento dell’intero corpo umano. Un microbiota intestinale equilibrato e diversificato lo è uno dei presupposti fondamentali per una vita sana. Al contrario, la perdita di questo equilibrio gioca un ruolo negativo nello sviluppo non solo delle malattie gastrointestinali, ma anche di altre. Il processo di ripristino della flora intestinale mira ad aumentare la diversità dei batteri al fine di raggiungere la funzione ottimale del sistema intestinale. il trapianto di microbiota sano riduce i sintomi nei bambini con disturbo dello spettro autistico.

Influenza microbiota e cervello

La correlazione tra microbiota intestinale e cervello è stata oggetto di crescente interesse nella ricerca scientifica negli ultimi anni. Il microbiota intestinale, composto da trilioni di batteri che abitano il nostro intestino, sembra influenzare non solo la nostra salute digestiva ma anche il funzionamento del cervello e persino lo stato emotivo e mentale. Questa connessione nota come asse intestino-cervello è il risultato di complessi meccanismi di comunicazione bidirezionale tra il nostro sistema nervoso centrale e il microbiota intestinale.I batteri intestinali possono influenzare la produzione di neurotrasmettitori come la serotonina che sono coinvolti nella regolazione dell’umore e del comportamento.

Vantaggi di un microbiota sano

Digestione efficente

Un microbiota equilibrato favorisce una digestione efficace, aiutando a scomporre gli alimenti e ad assorbire i nutrienti in modo ottimale.

Sistema immunitario forte

Il microbiota svolge un ruolo chiave a supporto del sistema immunitario contribuiendo a proteggere il corpo da infezioni e malattie

Regolazione dell'infiammazione

Un microbiota sano può aiutare a regolare illivello di infiammazione nel corpo, riducendo il rischio di malattie infiammatorie croniche.

Miglior assorbimento nutrienti

Un microbiota sano favorisce l’assorbimento dei nutrienti essenziali, contribuendo a mantenere il corpo ben nutrito e in salute

Salute mentale

Un microbiota equilibrato può influenzare positivamente la salute mentale e il benessere emotivo, poichè ècoinvolto nella produzione di neurotrasmettitori che influenzano l’umore e il comportamento.

Regolazione del peso corporeo

Il microbiota può influenzare il metabolismo e la regolazione del peso corporeo. Un  microbiota sano è associato a una migliore gestione del peso e a un ridotto rischio di obesità.

Salute intestinale

Quando un microbiota è equilibrato contribuisce a mantenere l’intestino sano, riducendo il rischio di disturbi grastrointestinali come la sindrome dell’intestino irritabile ( Irritable bowel syndrome) e della malattia infiammatoria

Sintesi di vitamine

Alcuni batterim intestinali sono in grado di sintetizzare vitamine importanti come la vitamina K e alcune vitamine di gruppo B, che sono essenziali per la salute generale. La salute del microbiota è fondamanetale per la  sintesidi vitamine.

Allergoline

Modulo di contatto

We will contact you within one business day.

CHAT