Allergoline

6-ALLERGIE-Info

Le allergie alimentari e respiratorie

Le allergie sono causate da una reazione eccessiva del sistema immunitario verso sostanze che in realtà sono innocue. La reazione allergica può manifestarsi in vari modi e, a seconda della sostanza scatenante e può avere un decorso stagionale

L’allergia è una reazione del sistema immunitario caratterizzata da una reazione di ipersensibilità verso un allergene, sostanza in grado di dar luogo di dar luogo ad una reazione mediata da anticorpi IgE. Gli allergeni si classificano in:

  • allergeni da ingestione: componenti del cibo o dei farmaci
  • allergeni da inalazione: pollini, muffe, polveri dell’ambiente domestico o lavorativo
  • allergeni da iniezione o puntura: farmaci, veleni di insetti pungitori etc.
  • allergeni da contatto: abiti, cosmetici, metalli etc.

L’interazione tra le IgE e gli allergeni innesca la reazione allergica, con liberazione di mediatori, tra cui istamina, prostaglandine e leucotrieni, che inducono gonfiore o infiammazione nei tessuti circostanti e stimolano una serie di reazioni a catena che continuano a irritare e a danneggiare i tessuti. Queste reazioni avvengono da pochi minuti a 1-2 ore dopo il contatto/ingestione con l’allergene e possono essere più o meno gravi. L’allergia è specifica verso un determinato allergene ed è dose indipendente Un soggetto può essere allergico a uno o più allergeni.

Modalità di prelievo per l'esecuzione del test Elisa

Il test delle allergie alimentari ed inalatorie viene eseguito utilizzando la metodica ELISA e può essere eseguito da prelievo venoso, che deve essere conservato nell’apposito contenitore refrigerato a 4°C e prelievo capillare. In entrambi i casi il campione deve arrivare al laboratorio entro 7 giorni dalla data del prelievo per poter ottenere dei risultati attendibili pertanto la spedizione deve avvenire necessariamente tramite corriere entro la giornata del mercoledì. Considerare festività, giorni di chiusura per ferie del laboratorio ed eventuali situazioni di sciopero e/o condizioni meteorologiche avverse che potrebbero allungare i tempi di consegna.

Allergoline

Modulo di contatto

Sarà contattato il prima possibile

CHAT