Nutritext-intolleranze

CAFFEINA

_________

latte-art-2431160_1280

POLIMORFISMI ANALIZZATI

    • CYP1A2

    Il CYP1A2 è il principale enzima coinvolto nel metabolismo della caffeina, sostanza contenuta nel caffè ma anche in alimenti e bevande di consumo comune come tè, cacao e cioccolato, bibite analcoliche e in alcuni tipi di farmaci. Il metabolismo della caffeina da parte dell’enzima CYP1A2 mostra variazioni sostanziali tra le persone, a causa di fattori sia genetici che ambientali. Per quel che concerne i fattori genetici varianti polimorfiche (SNPs) nel gene CYP1A2 influenzano l’attività del citocromo, il metabolismo della caffeina nell’organismo e l’assunzione di caffè.

    • AHR

    ll gene AHR codifica per il recettore degli idrocarburi arilici (AHR), che svolge un ruolo centrale nel metabolismo degli xenobiotici e induce la trascrizione genica sia del CYP1A1 che del CYP1A2 legandosi a una regione promotrice tra essi. Nel gene AHR sono state identificate due varianti polimorfiche che si associano fortemente al consumo di caffè.

 

Il Test

Studi recenti di associazione genomica (GWAS) hanno evidenziato l’ereditabilità del consumo abituale di caffè e caffeina, confermando il ruolo centrale dei geni AHR (recettore aril-idrocarburo (AHR) e del citocromo P450 1A2 (CYP1A2).

Perchè farlo?

Il caffè oltre ad essere tra le bevande più consumate al mondo è lo stimolante maggiormente utilizzato e la caffeina è il suo principale ingrediente psicoattivo. Il consumo di caffè e caffeina può avere effetti protettivi verso lo sviluppo di alcune patologie ma anche essere un fattore di rischio per la salute dell’individuo. La conoscenza dei fattori genetici che contribuiscono al consumo di tale sostanza e degli effetti fisiologici a breve e lungo termine forniscono informazioni utili per tutti coloro che assumono regolarmente caffè. Il test assume una valenza maggiore nei soggetti fumatori data la relazione esistente tra consumo di caffè e fumo di sigarette.

Allergoline

Modulo di contatto

Sarete contattati in giornata.

CHAT