Il test è un pannello all’avanguardia che, sulla base del patrimonio genetico, permette di ottenere informazioni specifiche e mirate per trattamento dietetico ed estetico, al fine di rallentare al massimo gli effetti dell’invecchiamento fisiologico cellulare che si riflette poi a livello esteriore.
Il test genetico (anti-invecchiamento) è un’analisi che indaga le predisposizioni genetiche legate all’invecchiamento e alla longevità. Questo tipo di test si concentra su specifici geni che influenzano il processo di invecchiamento cellulare, la rigenerazione dei tessuti, la risposta al danno ossidativo e il mantenimento della salute a lungo termine.
I principali fattori genetici che vengono analizzati in un test includono:
Riparazione del DNA e protezione contro i danni cellulari: alcune varianti genetiche influenzano la capacità delle cellule di riparare i danni al DNA causati dallo stress ossidativo e da fattori ambientali. Una buona capacità di riparazione del DNA può rallentare il processo di invecchiamento e prevenire malattie legate all’età, come il cancro.
Funzione mitocondriale: i mitocondri sono le “centrali energetiche” delle cellule e svolgono un ruolo cruciale nell’invecchiamento. Testare i geni coinvolti nel funzionamento dei mitocondri può fornire informazioni su come l’energia cellulare venga prodotta e utilizzata, e quanto efficacemente il corpo combatte l’invecchiamento cellulare.