Nutritext-intolleranze

INTOLLERANZA ALL’ ISTAMINA

_________

strawberry-7224875_1280

POLIMORFISMI ANALIZZATI

  • DAO rs10156191, rs1049742 e rs1049793

Il Test

Recenti ricerche sono addivenute alla conclusione che l’intolleranza all’istamina (HIT) sia correlata a un accumulo di istamina. L’intolleranza all’istamina è una condizione in cui il metabolismo ha difficoltà a scomporre l’istamina che è  un composto naturale prodotto dal nostro sistema immunitario. Svolge un ruolo nelle reazioni allergiche, nell’infiammazione e nella regolazione dell’acidità di stomaco.

Perchè farlo?

L’intolleranza all’istamina deriva da uno squilibrio tra l’istamina immagazzinata nel corpo e la sua capacità di degradazione. Questa condizione non è mediata dagli anticorpi IgE, quindi i test cutanei e dosi specifiche di IgE daranno risultati negativi.
L’istamina alimentare viene solitamente rapidamente disintossicata dagli aminoacidi. Le persone con una ridotta attività di questi enzimi corrono il rischio di sviluppare un’intolleranza all’istamina. Il principale enzima coinvolto nel metabolismo dell’istamina ingerita è la diammina ossidasi (DAO), una proteina immagazzinata in strutture vescicolari associate alla membrana plasmatica delle cellule epiteliali e rilasciata nel flusso sanguigno in presenza di stimoli adeguati.

Allergoline

Modulo di contatto

Sarete contattati in giornata.

CHAT